 Le Asiago Pink Vipers iniziano quasi con il colpaccio la loro terza stagione classificandosi al secondo posto nella "1a Pink Puck Cup", torneo da loro organizzato e che ha visto la partecipazione del Torino, campione d'Italia in carica e alla fine vincitore della manifestazione, dopo una combattutta ed emozionante partita contro appunto le Pink, e del Massa.
Nella gara inaugurale le rosanero dirette da Riccardo Forte, con il supporto di Maurizio Schivo, non hanno dato scampo alle toscane del Massa, assediate fin dall'inizio e poi costrette alla resa.
Il 9-0 finale porta le firme di Silvia Toffano, poker all'esordio in maglia Pink Vipers, Daniela Alzetta (due gol), Monica Pesavento, Anna Rigon e Floria Vellar.
Il trofeo, dopo la prevedibile e sonante affermazione (18-0) del Torino sul Massa, si è così assegnato nell'ultimo incontro della giornata, quello più atteso tra le Pink Vipers e le campionesse d'Italia, sorprese dopo neanche 1' dal gol di Elena Sartori. Le Pink controllano il gioco e metteno più volte in difficoltà le avversarie fino al 6', quando arriva il contestato pari piemontese, maturato in circostanze singolari, che toglie serenità e lucidità alle altopianesi, soprattutto nella fase conclusiva del primo tempo quando si disuniscono, venendo sistematicamente punite (1-4).
Nel secondo periodo, dopo la consueta staffetta Martina Caneva-Marta Cunico tra i pali, arriva ancora un gol piemontese, prima della reazione d'orgoglio delle rosanero che accorciano grazie alle marcature di Silvia Toffano e Marika Pertile (3-5) uscendo così a testa alta dal confronto, anche perchè spesso vicine nel finale al quarto gol.
Le Pink hanno così dimostrato di essere migliorate molto dal punto di vista tecnico anche se mancano ancora una visione tattica del gioco più completa, l'esperienza e soprattutto una mentalità “agonistica” (e quindi vincente).
Il "Trofeo Giornale di Vicenza", assegnato al top scorer del torneo, è stato vinto da Silvia Carignano (Torino) che ha realizzato 10 reti.
I risultati della 1a "Pink Puck Cup".
Asiago-Massa 9-0
Massa-Torino 0-18
Torino-Asiago 5-3
Asiago Pink Vipers
Ufficio Stampa
|